Loading...

Biodiversità, un milione di specie a rischio di estinzione: l’allarme dell’Onu

0
55
Specie rischio estininzione mammiferi
Loading...
Loading...

Specie rischio estininzione mammiferi

Un milione di specie animali e vegetali, ovvero una su otto, risultano a rischio nel breve termine. L’allarme proviene dalla Piattaforma Intergovernativa per la Biodiversità e i Servizi Ecosistemici (Ipbes), riunita da una settimana all’Unesco di Parigi.

In particolare tra gli animali rischia l’estinzione un insetto su 10, un mammifero su 4, il 41% degli anfibi, il 19% dei rettili, il 13% degli uccelli, il 7% dei pesci, il 31% degli squali.

Secondo questo rapporto, l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi terrestri e marini è devastante, in quanto ne ha comportato delle modifiche significative. In particolare il 40% dell’ambiente marino mostrerebbe gravi e significative alterazioni.

Secondo gli esperti, responsabile di questa situazione è l’uomo, in quanto il suo modello di consumo è insosteninile. Le attività antropiche hanno portato alla distruzione degli habitat. Basti solo pensare che le foreste nel pianeta sono diminuite di un terzo rispetto al periodo pre-industriale.

Insomma lo sfruttamento intensivo delle risorse del Terra, il cambiamento  climatico, l’inquinamento e le specie invasive potrebbero portare all’estinzione di un milione di esseri viventi nei prossimi anni.

Loading...
Loading...