Loading...

E’ allergica all’acqua, non può mai lavarsi: la vita da incubo di una ragazza 21enne

0
123
Orticaria acquagenica
Foto: youtube Niah Selway
Loading...
Loading...
Orticaria acquagenica
Foto: youtube Niah Selway

Niah Selway è una ragazza di 21 anni che vive una condizione davvero rara. Assieme ad altre 31 persone in tutto il mondo è l’unica a soffrire di orticaria acquagenica.

La ragazza, originaria di Hastings, nell’East Sussex, in Inghilterra, vive la sua quotidianeità scandita dall’assoluto divieto di entrare in qualsiasi modo in contatto con l’acqua, in quanto ne è allergica. Non può nemmeno piangere perché le lacrime le procurano una dolorosa eruzione cutanea, nè sudare, nè fare un bagno in vasca. E’ come se la sua pelle venisse scartavetrata.

La ragazza ha aperto anche un canale su youtube per raccontare la sua difficile quotidianeità a causa di questa malattia. La prima reazione da ipersensibilità all’acqua si è manifestata all’età di 5 anni, ma da allora in poi i sintomi sono peggiorati. Basta soltanto una goccia d’acqua per provocarle dolori lancinanti. Può bere tranquillamente perchè questa patologia non riguarda gli organi interni.

La ragazza si deve sottopore con continuità a trattamenti a base di antidolorifici, antistaminici e ai raggi UV.

Orticaria acquagenica: cos’è

Non si è tratta di una vera e propria allergia, bensì di una forma di orticaria detta acquagenica perché si manifesta a contatto con questo liquido. Può definirsi una intolleranza all’acqua in generale, altrimenti considerando che il corpo ne è cosituito per il 70, chi ne è affetto non avrebbe la possibilità di sopravvivere. La patologia deriverebbe dall’attivazione anomala dei mastociti, ovvero le cellule che producono l’istamina. Quest’ultima è responsabile dei sintomi della malattia: dilata i vasi aumentandone la permeabilità, è causa dei ponfi rossatri ed aumenta la sensibilità delle terminazioni nervose periferiche.

Loading...
Loading...