Loading...

Integratori alla curcuma segnalati dall’Iss: due casi di epatite: ecco quali sono

0
34
Integratori curcuma ritirati
Loading...
Loading...

Integratori curcuma ritirati

L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che alcuni integratori a base di curcuma sono stati associati a due casi di epatite colestatica acuta, che si sono risolti in maniera positiva.

Integratori alla curcuma: i prodotti ritirati

Nello specifico, stando a quanto pubblicato sul sito del Ministero della Salute, si tratta di Curcumina Plus 95%, con lotto di produzione 18L823 e data di scadenza fissata al 10/2021, e di Curcumina 95%, con lotto di produzione 18M861, da consumarsi entro l’11/2021.

Sempre il Ministero consiglia di non consumare questi prodotti: “in attesa delle verifiche da parte delle competenti autorità sanitarie territoriali”. In questo senso così ha spiegato Marco Silano, direttore dell’Unità operativa Alimentazione, Nutrizione e Salute dell’Iss: “Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di pazienti con epatite acuta colestatica, finiti in ospedale, che in anamnesi hanno riferito di aver fatto uso di questi integratori. C’è dunque un legame temporale, ora stiamo indagando per capire se c’è anche un legame causa-effetto”.

La ditta intanto ha confermato di aver attivato il ritiro ed il richiamo dei prodotti sul proprio sito.

Loading...
Loading...