Loading...

Allattamento: si può mangiare di tutto?

0
106
Si può rimanere incinta già col primo rapporto?
Loading...
Loading...

Si può rimanere incinta già col primo rapporto?

L’allattamento è un periodo molto importante perché ne va della salute della mamma e del bebè. I nutrienti che il bambino assumerà saranno in gran parte quelli della madre.

Fondamentalmente non vi sono alimenti da eliminare o da escludere a priori, l’importante è che la madre segua una dieta varia ed equilibrata. Di certo va sfatato però il mito del “mangiare per due”, in quanto è vero che in gravidanza i fabbisogni sono aumentati, ma solo leggermente.

Proprio in ragione di questo aumentato fabbisogno nutrizionale da parte della neomamma è importante privilegiare l’alimentazione giusta.

Da evitare l’alcol perché attraverso il latte materno arriva al bambino e potrebbe procurargli un danno al sistema nervoso. Inoltre va limitato il consumo di cibi che possono risultare contaminati da sostanze tossiche, come ad esempio il mercurio che che può riscontrarsi in elevate quantità in pesci, quali il pesce spada.

Via libera invece ad alimenti quali aglio, cipolla, legumi, cavoli, carciofi e verdure varie ritenuti a torto poco indicati per i lattanti. In realtà aiutano il formarsi del gusto, così una volta svezzato, si abituerà più facilmente al sapore dei nuovi cibi.

Loading...
Loading...