Loading...

Torero, il gesto che indigna: prima asciuga le lacrime al toro poi lo uccide

0
41
Torero corrida
Loading...
Loading...

Torero corrida

Ha asciugato le lacrime del toro esausto prima di finirlo. Accade al festival Real Maestranza di Siviglia. Morante de la Puebla, torero 39enne, ha scatenato una polemica in Spagna che non accenna a placarsi.

Dopo aver asciugato le lacrime all’animale, ferito e infilzato con quattro banderillas al collo, gli ha inferto il colpo di grazia.

Il video non ha mancato di suscitare lo sdegno degli animalisti e non solo. In particolare così ha scritto un utente su Twitter: “Non so se si possa definire sadismo, non so se è ipocrisia, nemmeno psicopatia, ma è chiaro che lui non è una persona. La storia ci giudicherà. E sarà studiato negli annali della psichiatria”.

Così invece ha commentato Silvia Barquero Nogales, leader del partito politico spagnolo Pacma, animalisti contro il maltrattamento degli animali: “Solo una mente cattiva e perversa potrebbe torturare un animale finché il sangue non gli cola sulle zampe e poi pulirgli il viso con un fazzoletto. Il matador ha mostrato la sua mancanza di empatia”.

Dopo questo gesto del toreo, il pubblico del plaza de toros è sprofondato in un cupo silenzio. Sui social invece sono scoppiate le polemiche, dove in molti hanno espresso indignazione e disapprovazione.

Dal canto suo il torero si è difeso spiegando che il suo gesto è stato un omaggio alla tauromachia degli anni Venti, in particolare a Joselito el Gallo, considerato il non plus ultra dei toreri, morto incornato da un toro.

 

Loading...
Loading...