Loading...

Analisi del sangue per scoprire 8 tumori in fase precoce

0
65
Ricerca medica tumori
Loading...
Loading...

Ricerca medica tumori

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora pubblicata sulla rivista Science, in un futuro non lontano mediante un test del sangue sarà possibile fare la diagnosi di otto delle più comuni forme di patiologia tumorale

Il test nello specifico si chiama CancerSeek ed è stato sperimentato su 1000 persone già affette da tumore e su 850 volontari sani. Tramite queste analisi del sangue è stato possibile determinare le mutazioni di 16 geni dei tumori e i livelli di 10 proteine circolanti nel sangue relative a tumori del seno, fegato, polmoni, ovaie, stomaco, pancreas, esofago e del colon-retto.

La diagnosi di tumore è stata fatta sulla base dei sintomi che sono stati riscontrati dai pazienti. Va sottolineata l’elevata precisione di questo test messo a punto dai ricercatori: la probabilità che possa dare falsi positivi è davvero moltio bassa, ovvero solo sette casi su più di mille. I ricercatori sono andati a marcare segni specifici del tumore, in quanto le cellule tumorali lasciano una sorta di impronta nel loro sviluppo. Nel sangue, oltre che il Dna del tumore, sono state individuate alcune proteine che possono essere indicative della progressione di una patologia tumorale.

Il prossimo step della ricerca sarà quindi di riuscire a diagnosticare una patologia tumorale prima che se ne manifestano i segni. Il costo di questo test del sangue per l’individuazione precoce dei tumori si aggirerebbe intorno ai 400 euro, che equivale alll’incirca al costo dei test di screening per identificare un solo tipo di tumore.

Loading...
Loading...