Loading...

Dimentica di sterilizzare gli strumenti: dentista mette a rischio epatite e Hiv oltre 500 pazienti

0
50
Dentista attrezzature
Loading...
Loading...

Dentista attrezzature

Un dentista ha fatto pervenire ai suoi pazienti una comunicazione shock: in pratica li ha invitati ad eseguire dei test per l’hiv e l’epatite. La notizia è stata riportata dal Sun.

Stando a quanto si apprende, le lettere sono state inviate ai pazienti dallo studio dentistico Dentality@ Hoddesdon nello Hertfordshire. Le lettere sono state inviate a gennaio, ma sono trascorsi circa tre mesi prima che i funzionari sanitari intervenissero, per cui ciò lascerebbe pensare che le persone a rischio sarebbero molte di più. Sono 563 i pazienti preoccupati per la loro salute.

Questo perché alcuni operatori si sono accorti che gli scaler a ultrasuoni venivano sterilizzati solo un paio di volte al giorno invece che, come dovrebbe essere fatto, dopo ogni utilizzo.

La Public Health England ha dichiarato che la possibilità che i 563 pazienti possano aver contratto una infezione, a causa di questa disattenzione dell’igienista, è alquanto remota, tuttavia è stato comunque consigliato loro di sottoporsi ai test per una misura di sicurezza.

Per quanto riguarda la donna che ha commesso l’errore, si sa che l’igienista dentale indipendente che lavora anche per un altro studio a Londra, è stata licenziata ma risulta ancora in possesso della licenza, per cui può ancora esercitare.

Loading...
Loading...