Loading...

Donna operata al cuore: i medici sbalorditi: “Mai visto qualcosa di simile”

0
23
Chirurghi sala operatoria
Loading...
Loading...

Chirurghi sala operatoria

Presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, la scorsa settimana una donna di 60 anni è stata operata al cuore.

I medici chirurghi che l’hanno operata si sono trovati alle prese con qualcosa di sicuramente inaspettato: una protesi cardiaca impiantata dal medico chirurgo  Christiaan Barnard, autore del primo trapianto di cuore della storia dell’umanità effettuato nel lontano 3 dicembre del 1967.

La scoperta si deve all’equipe di Severino Isu che ha effettuato l’intervento. Ma andiamo a ripercorrere la storia di questa signora. All’età di 5 anni le viene riscontrato un serio problema alla valvola mitrale. I genitori si informarono e dopo un’attesa di 5 anni fecero andare la piccola assieme al fratello 25enne in Sud Africa, dove c’era un giovane chirurgo che effettuava interventi avveneristici per l’epoca. Si chiamava Cristiaan Barnard.

La piccola che aveva compiuto 10 anni lontano da casa, passò 4 mesi nel centro Groote-Schuur di Città del Capo, seguita da Christiaan Barnard che l’aveva operata. Soltanto due anni prima aveva effettuato il primo trapianto di cuore al mondo.

I medici specialisti del Ruggi hano sottolineato la straordinaria durata della valvola: “Non si ha documentazione di un’altra valvola durata cinquant’anni”.

Loading...
Loading...