Loading...

Asteroide entro la fine dell’anno potrebbe colpire la Terra

0
90
Asteroide
Loading...
Loading...

Asteroide

Secondo l’agenzia spaziale europea, nota come Esa, vi sarebbe la possibilità che un asteroide possa impattare col nostro Pianeta. Va detto subito che si tratta di una possibilità minima, per quanto esistente.

Secondo i calcoli effettuati dall’Agenzia spaziale europea passerà probabilmente a 6,8 milioni di chilometri da noi. La possibilità di un impatto è stimata all’1%.

Nello specifico l’asteroide è stato battezzato  Asteroid 2006 QV89. Questo corpo celeste ha probabilità basse di colpire il Pianeta Azzurro: 1 su 7000. Gli studiosi si sono spinti fino anche a prevedere quando potrebbe verificarsi questa collisione. Nello specifico potrebbe avvenire il 9 settembre del 2019, di mattina.

In base ai calcoli effettuati dagli studiosi, l’asteroide passerà a 6,8 milioni di Km dalla Terra e la probabilità che si disintegri è dell’1%. A proposito di corpi celesti sapete cos’è un meteorite?

Meteorite: cos’è

Il meteorite può definirsi come un frammento di meteoroide che raggiunge la superficie terrestre, o quella di un pianeta o di un satellite del sistema solare, che può avere dimensioni e masse molto diverse che vanno da pochi grammi a molte tonnellate: i meteoroidi più grandi si surriscaldano a causa dell’attrito con l’atmosfera, e a seconda delle dimensioni si vaporizzano parzialmente o completamente, producendo fenomeni di eccitazione luminosa e di ionizzazione nei gas dell’alta atmosfera, visibili all’osservazione ottica (il cosidetto fenomeno delle stelle cadenti) e a quella radioelettrica (fenomeno degli echi radar meteorici).

Loading...
Loading...