Loading...

Se si salta la dose di un farmaco la volta successiva bisogna assumerne il doppio?

0
74
Medico farmacista paziente
Loading...
Loading...

Medico farmacista paziente

I farmaci vanno sempre assunti tenendo conto della prescrizione del medico sia per quanto riguarda le dosi che gli orari.

Tuttavia dimenticare di assumerne una dose generalmente non dovrebbe avere conseguenze gravi. In questo senso numerosi studi hanno dimostrato che il 40-70% dei pazienti, soprattutto anziani, dimentica più volte di assumere il farmaco nel corso della terapia. Come detto, si tratta di dimenticanze che non creano problemi.

Diverso invece il caso di assunzione di un farmaco oltre le dosi indicate. In questo senso gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità sottolineano che molti farmaci hanno una “finestra terapeutica” molto stretta, ovvero una differenza veramente piccola tra la minima dose efficace e la dose rispetto alla quale si manifesta la tossicità. Assumere una dose addirittura doppia può rivelarsi molto pericoloso! Ad esempio, 2 miliardesimi di grammo di digossina possono aiutare un cuore scompensato, mentre 4 miliardesimi di grammo possono essere letali!

Risulta fondamentale quindi prestare sempre la massima attenzione alle dosi prescritte e alla durata della terapia. In caso di inosservanza della prescrizione è necessario consultare il proprio medico e riprendere l’assunzione del farmaco secondo le sue indicazioni.

Loading...
Loading...