Loading...

Bere alcol d’estate disseta?

0
84
Alcol lingua straniera
Loading...
Loading...

Alcol lingua straniera

Il consumo di alcol è piuttosto diffuso nel nostro paese sopratutto durante i pasti, in particolare del vino. Tuttavia riguardo a questa bevanda circolano ancora delle credenze errate.

Ad esempio non è vero che le bevande alcoliche dissetano l’organismo ed anzi ne provocano la disidratazione. Soprattutto d’estate si pensa a torto che possa dissetare. In realtà nei mesi più caldi dove già l’organismo perde molti sali minerali a causa del sudore e l’esercizio fisico, l’alcol è controindicato.

In particolare gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità spiegano che l’alcol, agisce come diuretico ostacolando la funzione di un ormone (ADH) che regola l’equilibrio dei fluidi e richiede una maggiore quantità di acqua per essere metabolizzato. Detto in altri termini assumendo alcolici aumenta l’espulsione di urine più di quanto si farebbe normalmente senza averli bevuti. Così il corpo, terminando le riserve idriche presenti, ha ancora più necessità di bere oltre ad aver perso molti nutrienti essenziali come vitamine e sali minerali.

Oltre a ciò l’alcol, essendo un vasodilatatore, provoca nel fisico una maggiore sudorazione per espellere il calore prodotto dalla quantità e dalla gradazione alcolica della bevanda introdotta. Pertanto durante la stagione calda le bevande alcoliche sarebbero meglio da evitare per mantenere una buona idratazione corporea. In caso di sete non vi è nulla di più indicato dell’acqua per placarla.

Loading...
Loading...