Loading...

La foto dell’uccello marino che nutre un pulcino con un mozzicone di sigaretta ha un solo colpevole: l’uomo

0
58
Uccello mozzicone di sigaretta
Loading...
Loading...

Uccello mozzicone di sigaretta

Un uccello marino nutre il suo piccolo, ma il cibo offerto al cucciolo affamato non somiglia neanche lontanamente alla dieta tipica di questi uccelli: nel becco ha un mozzicone di sigaretta.

La foto scattata da Karen Mason, una volontaria dell’organizzazione ambientalista National Audubon Society, ritrae un Rynchops niger. Le immagini pubblicate sul suo profilo facebook hanno attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo.

La foto nella sua drammatica evidenza ripropone il problema dell’inquinamento ad opera dell’uomo. Uno studio condotto dall’Università statale di San Diego ha evidenziato che sono ben 4500 miliardi i mozziconi di sigarette che vengono gettati per strada ogni giorno, il che contribuisce a inquinare in maniera significativa l’ambiente. I dati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Current Environmental Health Reports. Insomma non solo il fumo delle sigarette fa male alla salute ma anche i suoi residui, le cicche per intenderci, hanno un costo elevato in termini di inquinamento dell’ambiente.

Infatti le sostanze tossiche presenti nelle sigarette quali nicotina, arsenico e piombo sono responsabili dell’inquinamento di mari, fiumi e laghi. I ricercatori per fronteggiare questo problema dell’inquinamento derivante dalle cicche di sigarette, propongono soluzioni come ad esempio di riportare sul pacchetto di sigarette informazioni in merito alla tossicità dei mozziconi, oppure istituire un deposito cauzionale al fine di incentivare i consumatori a riconsegnare i filtri usati.

Loading...
Loading...