Loading...

Come difendersi da questa eccezionale ondata di caldo

0
74
Caldo estate
Loading...
Loading...

Caldo estate

L’eccezionale ondata di caldo che sta riguardando anche l’Italia può comportare non pochi problemi, soprattutto a carico di chi già soffre di problemi di salute.

La situazione è più globale perché riguarda anche l’Europa. Ad esempio in Francia sono state chiuse quattromila scuole e il governo transalpino invita ad evitare gli spostamenti non necessari. Ma come possiamo difenderci dalle temperature così elevate?

Caldo: i consigli per affrontarlo

il primo consiglio è di evitare di uscire indicativamente tra le 12 e le 18. Fondamentale è bere perché con le alte temperature si tende a sudare di più, per cui perdiamo sali minerali e altre sostanze preziose per il nostro organismo che vanno reintegrate con i liquidi. Per quanto riguarda invece l’alimentazione vanno preferiti i pasti leggeri. Sono da consigliare la carne bianca e il pesce, mentre i carboidrati, i cibi proteici e ricchi di grassi andranno limitati per non appesantire il processo della digestione. Va privilegiato il consumo di frutta e verdura in quanto contengono una grande quantità di acqua e di vitamine. Da evitare invece le bevande troppo calde o troppo fredde, le prime perché aumentano la temperatura dl corpo, le seconde perchè possono provocare crampi e congestioni.

Nelle ore più calde della giornata astenetevi dalla pratica dell’attivtà sportiva, ad esempio dallo jogging. Riguardo al vestiario indossate abiti di colore chiaro in cotone, lino o fibre naturali. Da evitare invece gli abiti scuri e di fibre sintetiche.

Se vi esponete al sole, non dimenticate di riparare la testa con un cappello. Per favorire il sonno seguite invece questi consigli: indossate un pigiama o una camicia da notte di cotone leggero, usate lenzuola di cotone dai colori chiari, optate per una doccia fresca prima di andare a letto.

Infine nel caso di assunzione di farmaci per diabete, ipertensione o altre patologie consultate il vostro medico curante per sapere se vi possono essere eventuali reazioni causate dal sole.

 

Loading...
Loading...