Loading...

Vaccini: possono provocare effetti gravi anche a distanza di molti anni?

0
76
Vaccinazione
Loading...
Loading...

Vaccinazione

In tema di vaccini esistono ancora molte convinzioni errate veicolate da informazioni inesatte diffuse da alcuni siti sul web.

In particolare vi è chi ritiene  che i vaccini possono provocare gravi e dannosi effetti anche a distanza di anni dalla somministrazione.

In realtà gli esperti dell’Istituto superiore di sanità spiegano che i vaccini, come tutti gli altri farmaci in commercio, vengono attentamente monitorati attraverso un sistema di sorveglianza mondiale su milioni di somministrazioni effettuate, che fornisce informazioni sulla sicurezza anche a distanza di diversi anni dall’utilizzo. In tal modo è quindi possibile rilevare e studiare anche le reazioni avverse più rare, citate nei foglietti illustrativi dei singoli vaccini.

Inoltre sempre gli esperti dell’Issalute spiegano che gli effetti collaterali molto gravi sono estremamente rari e vengono attentamente monitorati, mentre i benefici della vaccinazione superano di gran lunga i rischi.

I vaccini possono ritenersi più che sicuri: gli effetti collaterali si verificano, di solito, entro pochi giorni e sono lievi e temporanei (ad esempio dolore al sito di somministrazione o lieve rialzo febbrile). Infatti, è molto più probabile che la salute venga gravemente compromessa da una malattia prevenibile con un vaccino piuttosto che dal vaccino stesso.

Ad esempio in assenza delle vaccinazioni vi sarebbe  un numero enormemente più elevato di malati e di morti: basti pensare che il vaccino per il morbillo può dare un’encefalite in 1 caso su 1 milione, mentre il non vaccinarsi può portare alla stessa complicanza ma in 1 caso ogni 2.000 o alla morte in 1 caso ogni 3.000.

Loading...
Loading...