Loading...

Ciclisti in strada: multe fino a 651 euro per le auto che li sorpassano troppo vicino

0
99
Bici auto
Loading...
Loading...

Bici auto

Tra ciclisti e automobilisti si sa che non corre particolare simpatia. Vi è anche da dire che tra i due in strada a correre più rischi sono i ciclisti e quindi dovrebbero essere maggiormente tutelati.

Nel caso in cui il ddl venisse approvato, si prevede che gli autisti dovranno sorpassare chi viaggia in bicicletta ad una distanza di almeno un metro e mezzo. Attualmente il DDL salvaciclisti è approdato in Senato ed è in attesa di essere esaminato dalla commissione competente.

Chi sorpassa invece un ciclista a meno di un metro e mezzo di distanza rischia una sanzione che va da un minimo di 163 euro a un massimo di 651. Inoltre si rischia la sospensione della patente di guida: da 30 a 90 giorni che possono diventare perfino 180 se chi è alla guida è un neo patentato.

Benché l’uso della bici, anche perché le piste ciclabili scarseggiano, non sia diffuso come in altri paesi europei, nel nostro paese vi sono 4 milioni di persone che si spostano in bicicletta, circa il 6% della popolazione. La bicicletta è un mezzo economico, non inquinante, facile e pratico da guidare, che andrebbe riscoperto. Insomma è un mezzo alla portata di tutti.

Loading...
Loading...