Loading...

In caso di raffreddore è necessario rinviare la vaccinazione?

0
34
Vaccino
Loading...
Loading...

Vaccino

Somministrare un vaccino al proprio figlio, in caso di tosse o raffreddore, non sarebbe indicato secondo molte mamme. In realtà però le cose non stanno così.

Il raffreddore come la tosse o il dolore alle orecchie è una infezione lieve, per cui non va a compromettere la capacità del sistema immunitario di rispondere in maniera corretta ai vaccini.

Pertanto gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, spiegano che bambini con infezioni considerate lievi, quali per l’appunto raffreddore, tosse o dolore alle orecchie, possono ricevere tutti i vaccini raccomandati. Allo stesso modo può riceverli chi ha avuto febbre lieve dopo una precedente dose del vaccino, pregresse convulsioni febbrili o storia familiare di convulsioni, terapia antibiotica in corso, terapia con antistaminici, prematurità, gravidanza della mamma, etc.

Pertanto raffreddore, febbre, diarrea nel caso siano lievi, non rendono necessario rimandare le vaccinazioni. Vanno invece rinviate in caso di malattie moderate o gravi.

Gli esperti dell’Iss sottolineano che anche i vaccini, come tutti i farmaci, presentano delle controindicazioni. Tuttavia, le vere controindicazioni alla vaccinazione sono pochissime, tra cui una reazione allergica grave a una precedente dose di vaccino o al componente di un vaccino oppure, solo per alcuni tipi di vaccini, il deficit del sistema immunitario. In alcune situazioni, invece, la vaccinazione può essere controindicata solo temporaneamente e va semplicemente rimandata, per esempio in caso di infezioni gravi con febbre elevata.

Loading...
Loading...