Loading...

Avvistata medusa gigante: ha la grandezza di un uomo e si trova anche in Italia

0
Loading...
Loading...
Medusa gigante
Foto Twitter

Gli abissi degli oceani celano più misteriose creature marine di quante la nostra mente ne possa immaginare. Prova ne è che nelle acque dell’oceano Atlantico, al largo della Cornovaglia, la biologa marina Lizzie Daly ha avuto in incontro ravvicinato con una gigantesca medusa.

La biologa ha descritto l’avvistamento di questa medusa gigante e ne ha condiviso le foto sul suo  profilo Twiter.

Il suo nome scientifico è Rhizostoma pulmo. Si tratta di una scifomedusa che presenta un cappello a forma semisferica. E’ detta anche “cappello” o “Polmone di mare”. Sotto il “cappello” si trova il corpo il corpo, costituito da 8 prolungamenti grumosi da cui si diramano altrettanti tentacoli.

Risulta particolarmente diffusa nell’Oceano Atlantico orientale e nel Mar Nero, ma è presente anche nel Mar mediterraneo. In Italia in particolare si trova lungo la costa adriatica e ionica nel periodo a cavallo tra estate e autunno. Questa medusa può raggiungere i 90 centimetri di lunghezza e ha un peso di circa 35 kg. La sua puntura non risulta pericolosa per l’essere umano. In ogni caso questa specie di medusa può attaccare anche dopo la morte.

Loading...
Loading...