Loading...

Dieta per diabetici: i cibi da evitare

0
38
Loading...
Loading...

I pazienti diabetici, in particolare quelli di tipo 1,  devono ricorrere ogni giorno alle iniezioni di insulina per mantenere sotto controllo il valore della glicemia nel sangue. Non tutti però riescono a sottoporsi costantemente ad una o due iniezioni di insulina al giorno, in tal modo i rischi  per la salute potrebbero rivelarsi molto seri. In questo caso andranno evitati alcuni alimenti che possono incidere sui livelli di zucchero nel sangue. Ovviamente è sempre bene rivolgersi a un esperto che potrà suggerirci la dieta più indicata in caso di diabete.

1) Pizza e cracker. Si tratta di alimenti che vanno consumati con delle limitazioni. In ogni caso non vanno consumati spesso.

2) Zucchero miele, caramelle cornetti e brioche. Lo zucchero va limitato perché altrimenti potrebbe portare all’innalzamento della glicemia nel sangue. Da sconsigliare anche il miele per il suo impatto glicemico. Le caramelle invece sono da evitare perché contengono zuccheri a lento rilascio. Lo stesso discorso vale per cornetti e brioches che contengono anche grassi saturi dannosi per la salute quali margarina, burro.

3) Salumi e insaccati. Da evitare perché ricchi di grassi saturi, oltre che di sale e colesterolo.

4) Gelato e formaggi stagionati. Il primo va evitato il più possibile sopratutto se confezionato, in quanto contiene spesso grassi. I secondi possono sostituirsi con formaggi freschi.

5) Burro e margarina. Al posto di questi grassi è preferibile utilizzare l’olio extra vergine di oliva come condimento.

La frutta fresca può essere conumata a patto che non contenga troppi zuccheri. No invece alla frutta secca che è calorica e grassa, e a quella sciroppata in quanto risulta intrisa di zucchero. Da evitare anche l’alcol in quanto è già di per sè calorico e si ricava spesso da patate o zucchero.

Loading...
Loading...