Loading...

Stress: un rimedio semplice alla portata di tutti

0
52
natura
Loading...
Loading...

natura

Secondo uno studio condotto dall’University of Michigan, per liberarsi dallo stress quotidiano sarebbe sufficiente prendere distanza dalla vita frenetica delle nostre città per andare in un parco urbano o comunque dovunque sia possibile avere un contatto con la natura. Basterebbero appena 20 minuti per godere a pieno tutti gli effetti positivi derivanti da questo contatto col verde. I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 36 volontari che per 3 volte a settimana nell’arco di 8 settimane per almeno 10 minuti, ha trascorso del tempo in un luogo all’aperto per riscoprire la sensazione di stare a contatto con la natura.

Ai partecipanti è stata misurata a più riprese la concentrazione del cortisolo nella saliva. Questo ormone può considerarsi un indicatore e marcatore dello stress. In particolare lo studio ha evidenziato  che il cortisolo inizia a calare dopo i venti minuti trascorsi a contatto con la natura. Il calo maggiore si è verificato se l’esperienza durava tra i 20 e i 30 minuti.

Gli autori di questo studio pubblicato su Frontiers in Psychology spiegano che: “I clinici possono usare i nostri risultati come regola basata sull’evidenza per stabilire come prescrivere il contatto con la natura. Il nostro studio fornisce le prime stime di come l’esperienza a contatto con la natura impatti sui livelli di stress nel contesto della normale vita quotidiana”.

Loading...
Loading...