Loading...

Cervello: fanno più male le emozioni negative che lo stress

0
72
Cervello
Loading...
Loading...

Cervello

Stando a una ricerca condotta dall’Università di Stato dell’Oregon, le emozioni negative avrebbero un peso determinante nel favorire il declino cognitivo del nostro cervello più ancora che lo stress. Lo studio ha quindi  posto in evidenza che le emozioni negative possano incidere ancora di più rispetto allo stress. I ricercatori hanno preso in esame 111 persone tutte di età compresa fra i 65 e i 95 anni. I pazienti sono stati  mobitorati per più di due anni e ogni sei mesi venivano sottoposti a dei test per valutare le loro abilità cognitive. In tal modo è stato possibile osservare che le prestazioni cognitive erano più scarse per le persone che provavano emozioni negative.

Le emozioni hanno un ruolo fondamentale nel determinare il nostro umore quotidiano e, come ha dimostrato anche questo studio americano, sono in grado di influenzare il nostro stato di salute psicofisico, influendo in maniera determinante sulla salute del cervello.

Ciascuno di noi può reagire alle situazioni in un certo modo, provando emozioni positive o negative. Sarebbe proprio questoa la chiave a fare la differenza, costituendo la base fondamentale da cui partire per il declino cognitivo. Di conseguenza si è scoperto un modo utile anche per la prevenzione del declino delle facoltà mentali: restare di buonumore potrebbe essere considerata la miglior medicina per mantenere in salute il cervello.

Loading...
Loading...