Loading...

Colazione: fa bruciare i carboidrati durante lo sport ed accelera il metabolismo nel pasto successivo

0
26
Colazione famiglia
Loading...
Loading...

Colazione famiglia

La colazione viene ritenuto il pasto più importante nell’arco delle 24 ore, in quanto l’organismo assimila tutti i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare nel migliore dei modi la giornata. Ad evidenziarlo è una ricerca condotta dai ricercatori inglesi dell’Università di Bath, che hanno osservato come fare colazione permette non solo di bruciare più carboidrati nel corso dell’attività sportiva, ma anche di accelerare il metabolismo nel pasto successivo. In particolare questo studio ha evidenziato che fare colazione prima di effettuare un’attività fisica permette non solo di bruciare più carboidrati durante gli esercizi, ma anche nello specifico quelli che si accumulano nei muscoli sotto forma di glicogeno.

Così ha spiegato Javier Gonzales, docente dell’Università di Bath: “Questo è il primo studio che esamina i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le nostre risposte ai pasti dopo l’attività fisica. Abbiamo scoperto che, rispetto a saltare la colazione, farla prima dello sport aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo”.

I ricercatori intendono coinvolgere un numero più ampio di soggetti comprendendo anche pazienti in sovrappeso che sono a maggior rischio di sviluppare il diabete di tipo due e le patologie cardiovascolari. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista dell’American Journal of Physiology: Endocrinoloy and Metabolism.

Loading...
Loading...