Loading...

Il Wi-Fi che abbiamo in casa è pericoloso per la salute?

0
69
Wi Fi
Loading...
Loading...

Wi Fi

Per quanto riguarda il Wi-fi l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) spiega che i livelli di esposizione ai comuni router o Wi-Fi installati in ufficio o a casa risultano di molto inferiori rispetto ai limiti raccomandati a livello internazionale e a quelli in vigore in Italia. Tali livelli sono, inoltre, molto più bassi di quelli dovuti alle stazioni radio base o ai telefoni cellulari (fino a 10 volte inferiori). Sempre gli esperti dell’Istituto Superiore di santà spiegano che gli unici effetti sanitari avversi delle onde a radiofrequenza, attualmente accertati e riconosciuti, sono quelli di natura termica che tuttavia si verificano solo a livelli di esposizione molto elevati, che non sono mai raggiunti con l’esposizione del pubblico alle comuni sorgenti ambientali o individuali.

Oltre a ciò, in Italia è in vigore un rigido regime di autorizzazione e vigilanza, in capo alle Regioni, all’esercizio degli impianti fissi (come quelli radiotelevisivi e le stazioni radio base). Pertanto i limiti di esposizione vigenti sono basati sul principio di precauzione e risultano anche più restrittivi di quelli raccomandati e applicati a livello internazionale e nell’Unione Europea.
Alla luce di queste considerazioni, gli impianti Wi-Fi che vengono installati a casa o al lavoro sono intrinsecamente, e più che ampiamente, conformi a questi limiti in considerazione della bassissima potenza. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che, ad oggi, non esistono dati circa evidenze scientifiche di possibili danni alla salute in seguito all’esposizione a campi elettromagnetici a radiofrequenza generati da sistemi di comunicazione Wi-Fi.

Loading...
Loading...