Loading...

Cinquecento denti estratti dalla bocca di un bambino di 7 anni

0
63
Dentista attrezzature
Loading...
Loading...

Dentista attrezzature

L’11 luglio scorso al Saveetha Dental College and Hospital di Chennai, P. Ravindran, un bambino di 7 anni, è stato curato per un gonfiore della mascella inferiore destra. I medici che hanno proceduto a fargli una radiografia e una tac gli hanno riscontrato una crescita simile a un tumore lungo la mascella inferiore destra che conteneva 526 denti. “Non abbiamo mai visto così tanti denti in nessuna bocca”, ha riferito al giornale Times of India, il dott. Pratibha Ramani, professore e capo del dipartimento di patologia orale e maxillofacciale. I dentisti hanno quindi rimosso la “sacca” in una procedura della durata di un’ora e mezza, gratuitamente. Non è chiara quale sia la causa che possa aver prodotto questa inusuale e sproporzionata crescita numerica di denti, unica nel suo genere al mondo, ma i dentisti propendono a ritenere che potrebbe essere dovuto a fattori di natura genetica o ambientale.

La condizione è nota come odontoma composito composto, lo riferisce il quotidiano indiano Times of India citando la fonte ospedaliera. Il video che immortala l’intervento con estrazione dei 526 denti, postato sui social, è diventato virale. L’odontoma composto, consiste di strutture simili ai denti che hanno l’aspetto di tessuto completamente calcificato. La causa rimane sconosciuta anche se talvolta si pensa che un trauma possa essere l’evento scatenante. Possono essere composti e complessi.

A tal proposito, commenta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” questo video ci lascia perplessi. Anche se non c’è alcun profilo di illegittimità se il paziente di 7 anni e i suoi genitori sono contenti e consenzienti non ci sono problemi, ma pubblicarlo su un social è amorale. Del resto oggi farsi pubblicità non è più un tabù. Forse bisogna interrogarsi sul buon gusto di queste immagini. A volte basterebbe il buon senso, ma 1 milione di like in poche ore valgono più del buon senso stesso.

Loading...
Loading...