Loading...

Porti gli occhiali? Sei più intelligente della media

0
56
Occhiali intelligenza
Loading...
Loading...

Occhiali intelligenza

Stando ai risultati di uno studio portato avanti dall’Università di Edimburgo, le persone che portano gli occhiali e che quindi presentano problemi di vista risulterebbero più intelligenti rispetto a chi non li porta. Insomma lo studio sembrerebbe confermare l’immagine dell’intellettuale rappresentato sovente come occhialuto. La ricerca è stata pubblicato sulla rivista Nature.

I ricercatori hanno preso in esame 300.000 persone di età compresa tra 16 e 102 anni, raccolti dalla Biobank britannica. In particolare hanno individuato 148 loci del genoma associati alla funzione cognitiva generale. Da questi dati è risultato che chi presentava una intelligenza maggiore rispetto agli altri, aveva il 28% in più di probabilità di aver bisogno di occhiali o lenti a contatto e il 32% in più di probabilità di essere miope. Oltre a ciò, una maggiore funzione cognitiva è risultata correlata anche a longevità, a una diminuzione del rischio di cancro ai polmoni e a una migliore salute cardiovascolare e mentale.

Il dottor dott. Gail Davies, professore di genetica all’Università di Edimburgo, ha spiegato che: “I risultati forniscono una base per esplorare i meccanismi attraverso i quali queste differenze influenzano le capacità di pensiero per tutta la vita”.

Loading...
Loading...