Loading...

Olio extravergine di oliva: riscopriamo la merenda sana di un tempo

0
34
Olio extra vergine di oliva alzheimer
Loading...
Loading...

Olio extra vergine di oliva alzheimer

Una merenda a base di pane condito con dell’olio extravergine di oliva ricordate? Era questa la merenda salutare dei bambini e degli adulti di qualche decennio fa. Al giorno d’oggi invece l’industria alimentare ci appresta una tale copia di prodotti già pronti per il consumo che non abbiamo più tempo di fare merenda come si faceva una vlta.

Olio extravergine di oliva: le proprietà per la salute

L’olio extravergine di oliva in effetti rientra a pieno tra gli ingredienti più importanti della dieta mediterranea. Si sposa molto bene con il sugo al pomodoro, o semplicemente con dei pomodori. Si tratta di un alimento portentoso da un punto di vista nutrizionale, in quanto accompagnato con del pane, è idoneo ad abbassarne l’indice glicemico. Inoltre stando a uno studio pubbblicato su Molecular Biology, l’olio avrebbe anche un effetto preventivo nei confronti delle patologie tumorali, in particolare di quelle che riguardano il cervello. Oltre a ciò, è ricco di antiossidanti e diminuisce il livello del colesterolo cattivo nel sangue.

Insomma si tratta di un alimento gustoso, nutriente e salutare, di cui chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata non può proprio fare a meno. Sarebbe bene quindi cominciare ad educare i nostri figli con una sana alimentazione fin da piccoli.

Loading...
Loading...