Loading...

Depressione: si può superare con la forza di volontà?

0
Loading...
Loading...

Depressione

Purtroppo spesso la sola forza di volontà non basta perché la depressione è una patologia complessa che deriva da una pluralità di fattori genetici, ambientali, biologici e psicosociali. Oggi può essere curata ma come sottolineano gli esperti di ISSalute, il sito Antibufale creato dall’Istituto Superiore di Sanità, è fondamentale rivolgersi a degli specialisti che attueranno interventi specifici, appropriati ed integrati di tipo terapeutico e di supporto psicologico.

La depressione è una malattia sempre più diffusa, tuttavia a fronte di questo aumento dei casi soltanto il 30% dei pazienti si cura adeguatamente a causa delle diagnosi che non vengono effettuate tempestivamente. Stando alle previsioni dell’OMS, la depressione sarà una delle malattie più diffuse al mondo entro il 2030. La depressione si presenta come un disturbo dell’umore caratterizzato da sentimenti di tristezza e sensazione di vuoto interiore, perdita di interesse e piacere, sensi di colpa e autosvalutazione, disturbi del sonno e anomalie della condotta alimentare, astenia e scarsa capacità di concentrazione. Questi problemi possono diventare cronici o ricorrenti e possono portare a una sostanziale compromissione della capacità di prendersi cura delle proprie responsabilità nella vita quotidiana.

I trattamenti possono essere di natura farmacologica o psicoterapeutici. Nel nostro Paese meno di 1/3 dei pazienti affetti ricorre alle cure in tempi idonei. Questo ritardo può determinare un peggioramento dei sintomi con conseguenze pesanti sulla salute del paziente e sul benessere di chi lo circonda sia a livello familiare che lavorativo.

Loading...
Loading...