Loading...

Medicinale trasforma bambini in lupi mannari: ecco cos’è successo

0
Loading...
Loading...

Ipertricosi

Alla base c’è stato uno scambio di farmaci. I genitori, al posto dell’omeprazolo che si impiega per il reflusso, hanno somministrato ai bambini il minoxidil che viene utilizzato per l’alopecia. L’errore ha comportato la crescita anomala di peli su viso, schiena e altre parti del corpo in molti bambini in Spagna. Secondo quanto riporta il quotidiano El Pais, almeno 17 bambini sono affetti dalla cosiddetta “sindrome del lupo mannaro” (ipertricosi). Stando a quanto riportato dalle autorità spagnole, tutto ha avuto origine da un errore di dosaggio di alcuni componenti del farmaco per la pressione sanguigna Minoxidil della società Farma-Quimica Sur, che è anche prescritto per la perdita di capelli, come il farmaco gastrointestinale Omeprazole. Dopo che il primo caso è stato conosciuto ad aprile, l’agenzia farmaceutica AEMPS si è occupata della questione. È arrivata alla radice della causa e ha ordinato all’inizio di agosto che tutti i farmaci etichettati vengano rimossi dal mercato. Anche la fattoria di Farma-Quimica Sur a Malaga è stata chiusa a tempo indeterminato a causa di “grave inosservanza delle regole di controllo“. Citando gli esperti, “El Pais” ha scritto: “Non ci sono casi nella letteratura scientifica di bambini così piccoli che assumono tali quantità di minoxidil”. I genitori, preoccupati, hanno raccontato a “El Pais”, che dopo l’interruzione del farmaco sbagliato, vi è stata una regressione della crescita dei capelli anche se lentamente. “I capelli cadono molto lentamente, il medico ha detto che potrebbero volerci mesi per riportarli alla normalità”, ha detto una madre che aveva inconsapevolmente dato al suo bambino il farmaco sbagliato per il bruciore di stomaco per mesi.

Sebbene Minoxidil possa avere vari effetti collaterali, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, secondo le autorità e i medici, i genitori generalmente non devono preoccuparsi di danni permanenti. Le persone affette da ipertricosi sono anche popolarmente chiamate “lupi”. Il pelo eccessivo può essere congenito a causa di difetti genetici, molto rari, ma anche causati da farmaci come il Minoxidil. La procura della Cantarbia ha aperto un’inchiesta. L’11 luglio scorso è stato emesso l’allarme farmaceutico. Il minoxidil distribuito erroneamente come omeprazolo veniva Farma-Química Sur, con sede a Malaga, che a sua volta aveva acquisito il principio attivo dal produttore Smilax Laboratories Limited, con sede in India. L’agenzia per il farmaco spagnola oltre a ordinare il ritiro dei lotti interessati ha sospeso la licenza a Farma-Química Sur per produrre o distribuire qualsiasi sostanza attiva.

Loading...
Loading...