Loading...

Quando il bikini fa la differenza

0
369
Underboob Bikini
Underboob Bikini: foto Instagram
Loading...
Loading...
Underboob Bikini
Underboob Bikini: foto Instagram

Bernardine Healy, cardiologa e prima donna americana a capo del National Institutes of Health,  nel 1991 pubblicò un articolo intitolato “La sindrome di Yentl”. Lo spunto era il personaggio di un celebre romanzo di Isaac B. Singer, una ragazza che si finge uomo pur di poter studiare il Talmud, il testo sacro ebraico, in una scuola riservata ai maschi.

La citazione serviva a mettere sul tappeto un problema che è sempre esistito e che oggi definiamo come la “visione bikini”: per tutti, e, purtroppo, anche per la classe medica, la donna viene vista come suscettibile di ammalare di patologie della mammella o dell’apparato genitale, dimenticando che anche le donne hanno un cuore, rifacendosi al fatto che Yentl, per essere accettata, fu costretta a travestirsi da uomo ! Questo appunto perchè i sintomi a carico del cuore ricevono più attenzione quando li denuncia un uomo rispetto ad una donna.

Eppure le donne, diciamolo una volta per tutte, si possono ammalare di cuore come gli uomini, e, purtroppo, spesso, quando soffrono di una cardiopatia, questa si presenta con maggiore gravità. Sicuramente le malattie di cuore colpiscono oggi più le donne probabilmente perchè la loro vita, specie se in carriera lavorativa, somiglia sempre più a quella dell’uomo (con l’unico vantaggio di essere in qualche modo protette dall'”ombrello” degli ormoni femminili, almeno fino alla menopausa) non solo per lo stress imposto da lavori spesso molto impegnativi, ma anche perchè piano piano hanno acquisito le abitudini maschili anche nocive (vedi fumo e alcool).

Di fatto oggi possiamo dire che la parità dei sessi va tenuta in conto nel bene e nel male, e deve essere di monito sempre a noi medici l’obbligo di non sottovalutare mai una paziente che riferisce sintomi di dolore toracico, affanno, palpitazioni solo perchè preferiamo immaginarla…..in bikini!

 

Loading...
Loading...