Loading...

Obesità: studio spiega perché è impossibile resistere allo zucchero

0
57
Obesità depressione
Loading...
Loading...

Obesità depressione

I ricercatori dell’Oregon Research Institute hanno posto in evidenza come il nostro organismo sviluppa  una sorta di dipendenza dagli zuccheri, tale da non poterne più a farne a meno. D’altronde lo zucchero non a caso figura nelle ricette tra gli ingredienti a cui proprio non riusciamo a rinunciare.

Gli esperti in particolare hanno offerto a 100 giovani un frappè al cioccolato che presentava diverse gradazioni di grassi e zuccheri. Mentre i partecipanti all’esperimento gustavano il loro frappè, gli studiosi attraverso una risonanza magnetica funzionale monitoravano il loro cervello per vedere quale dolce riuscisse a stimolare meglio i cosidetti circuiti del piacere.

Ebbene dai risultati è emerso che il frappè ricco di zuccheri riusciva molto meglio di quello pieno di grassi a stimolare le aree del cervello deputate alla gratificazione a seguito del rilascio delle endorfine che donano sensazioni di profondo benessere. In sostanza quindi gli studiosi hanno individuato nello zucchero l’elemento in grado di attivare meglio i circuiti neurali del piacere, perché mangiare zucchero sviluppa un rapporto di dipendenza, per cui più ne mangi e più ne vuoi consumare.

Sulla base di questi risultati una dieta volta al dimagrimento dovrebbe contenere percentuali molto basse di zucchero. Lo studio è stato pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition.

Loading...
Loading...