Fumo di sigaretta: mutazione genetica causa dipendenza

Fumo sigaretta elettronica gravidanza

Fumo sigaretta elettronica gravidanza

Uno studio dell’Institut Pasteur, del Cnrs e e dell’Università Pierre et Marie Curie, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, ha scoperto perché i fumatori sviluppano una dipendenza dal fumo di sigaretta.

La mutazione genetica evidenziata dagli studiosi riguarda un gene che produce il recettore neuronale della nicotina. Se si ha questa mutazione genetica, per trarre quella sensazione piacevole di rilassamento che i fumatori ben conoscono, è necessario una dose tre volte maggiore di nicotina rispetto a un fumatore tradizionale. Questa mutazione genetica sarebbe presente nel 35% dei fumatori europei e nel 90% dei forti fumatori.

I ricercatori avendo individuato la mutazione genetica che spingerebbe alcuni fumatori a non riuscire proprio a fare a meno delle sigarette, potrebbero mettere a punto anche dei rimedi ad hoc. Tuttavia per quanto questo studio ha posto in evidenza l’esistenza di una componente genetica che spingerebbe alcuni fumatori a fumare compulsivamente, ciò non deve costituire un ulteriore alibi per non impegnarsi a smettere di fumare.