Loading...

Una mela al giorno leva il medico di torno: la scienza conferma

0
56
Mela
Loading...
Loading...

Mela

L’Università di Oxford ha posto in evidenza le proprietà salutari della mela, in particolare dei benefici che si ricavano dal suo consumo quotidiano in funzione preventiva contro il colesterolo e contro il rischio di ictus. I ricercatori hanno evidenziato queste proprietà positive della mela per la nostra salute in uno studio su larga scala.

In particolare dalla ricerca è emerso che se tutti i 50enni e gli over-50 consumassero una mela al giorno ci sarebbero 8500 decessi di meno all’anno legati alle patologie cardiovascolari. Questo perché le mele avrebbero effetti molto simili alle statine sulla salute cardiovascolare, senza però gli stessi effetti collaterali di queste ultime. Si tratta di una stima sovrapponibile a quella realizzata con le statine che riducono i decessi di 9500 casi all’anno.

Insomma il vecchio adagio una mela al giorno leva il medico di torno, mai è sembrato più calzante come nel caso di questa ricerca, è bene quindi comprendere nella propria dieta almeno una mela al giorno.

La ricerca si è basata su un’ampia serie di studi clinici attraverso l’osservazione dei casi di una grande molteplicità di pazienti. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal.

Loading...
Loading...