Loading...

Obesità: può comportare anche problemi alla vista

0
Loading...
Loading...

Obesità depressione

L’obesità è un fenomeno che riguarda anche sempre più i bambini. D’altronde tendono a passare troppo tempo davanti a pc, consolle per i videogiochi, rimpinzandosi al tempo stesso di merendine, pizzette e altri cibi poco salutari saturi di grasso.

Stando a uno studio condotto dall’ospedale bambin Gesù di Roma, l’obesità comporterebbe anche dei danni alla vista. Lo studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Gastroenterology, ha preso in esame un campione di 1000 bambini che è stato monitorato nell’arco di due anni.

Dai dati emersi da questa ricerca è risultato che il 9% dei bambini presentava una alterazione alla retina rispetto invece ai bambini con un peso nella norma. Questa alterazione della retina se trascurata potrebbe evolvere verso stadi più avanzati compromettendo la vista. Inoltre nei bambini che presentavano questa alterazione della retina sono stati riscontrati anche livelli elevati di trigliceridi, una maggiore insulino-resistenza.

La ricerca ha anche evidenziato una correlazione tra retinopatia e progressione del danno epatico in quanto la retinopatia può comportare anche l’insorgenza di fibrosi epatica.

Loading...
Loading...