Loading...

Natale, dillo con un aforisma: le frasi e le citazioni degli scrittori

0
2840
Natale 2016 auguri
Loading...
Loading...

Natale 2014 auguri

L’aforisma dice tutto quello che ha da dire con una formula secca ed asciutta che non lascia nulla di superfluo. La cifra di questo stile espressivo nella sua brevità risulta completa e perfetta. Si coglie un concetto, una situazione, una esperienza, un momento della vita, traducendola come per folgorazione.

Di seguito vi diamo un florilegio di citazioni ed aforismi sul Natale tratte dalle opere di alcuni scrittori, talvolta la fonte rimane sconosciuta. Gli scrittori hanno la capacità di descrivere esattamente quel che sentiamo nel nostro animo pur senza conoscerci personalmente perché non si rivolgono a un tu particolare, ma all’uomo di ogni tempo che ripete sempre le stesse esperienze e anche gli stessi errori, pertanto colgono il portato universale insito in ogni esperienza personale e individuale. Questo articolo verrà arricchito di volta in volta con l’aggiunta di nuovi aforismi su questo tema. Di seguito vi postiamo  alcuni aforismi dedicati al Natale

Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di onorarlo tutto l’anno“. Charles Dickens

Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno“. Gianni Rodari

Nella notte di Natale, la Madre che doveva partorire non trovoò pe sè un tetto. Non trovò le condizioni in cui si attua normalmente quel grande divino e divino sieme umano Mistero del dare alla luce un uomo“. Karol Wojtiyla

Eravamo così poveri che che a Natale il mio vecchi usciva di casa , sparava un colpo di pistola in aria, poi rientrava acasa e diceva: spiacente ma Babbo Natale si è suicidato“. Jake Lamotta

Natale: giorno speciale consacrato allo cambio di doni, all’ingordigia., all’ubriacghezza, a sentimentalism più melenso, alla noia generale e a domestiche virtù“. Ambrose Bierce

È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese“.
Charles Bukowski

Natale è la festa dell’infanzia. Abbiamo il diritto di domandarci se ci saranno ancora per lungo tempo notti di Natale, con i loro angeli e pastori, per questo mondo feroce, così lontano dall’infanzia, così estraneo allo spirito d’infanzia“.
Georges Bernanos, Français, si vous saviez…, 1961 (postumo)

Non c’è niente di più triste in questo mondo che svegliarsi la mattina di Natale e non essere un bambino“.
Erma Bombeck, Ho perso tutto nella depressione post-Natale, 1974

Non è strano che a Natale qualcosa ti faccia rattristare tanto? Non so esattamente cosa, ma è qualcosa a cui non dai molta importanza non avendolo provato in altri momenti“.
Kate Langley Bosher

Il Natale, bambini, non è una data. È uno stato d’animo“.
Mary Ellen Chase

Ricorda, se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sotto l’albero“.
Charlotte Carpenter

Buona Pasqua e Buon Natale, e poi ancora Buona Pasqua e Buon Natale, e così, senza che uno se ne accorga, passa la vita“.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Caro, caro Natale, che hai il potere di ricondurci alle illusioni della fanciullezza, che ricordi al vecchio i piaceri della sua gioventù, che riconduci da mille miglia lontano il viaggiatore e il navigante al suo focolare, fra le pareti tranquille della sua casa!”
Charles Dickens, Il Circolo Pickwick, 1836

Io ho tenuto sempre il giorno di Natale, quando è tornato – lasciando stare il rispetto dovuto al suo sacro nome, se si può lasciarlo stare – come un bel giorno, un giorno in cui ci si vuol bene, si fa la carità, si perdona e ci si spassa: il solo giorno del calendario, in cui uomini e donne per mutuo accordo pare che aprano il cuore e pensino alla povera gente come a compagni di viaggio verso la tomba e non già come a un’altra razza di creature avviata per altri sentieri“.
Charles Dickens, Canto di Natale, 1843

Una buona coscienza è un Natale perpetuo“. Benjamin Franklin

Disponiamoci al Natale con animo indulgente, affettuoso. I nostri denti, che troppo spesso stridono di rabbia, abbiano pace almeno in questi giorni“.
Carlo Fruttero e Franco Lucentini, La prevalenza del cretino, 1985

A Natale tutte le strade conducono a casa“.
Marjorie Holmes

Quello che mi piace del Natale è che si può far dimenticare il passato alle persone con il presente“.
Don Marquis (Fonte sconosciuta)

Vorrei che potessimo mettere un po’ di spirito natalizio all’interno di un barattolo e aprirlo un poco ogni mese“.
Harlan Miller (Fonte sconosciuta)

Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre“.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Natale è fare qualcosa di extra per qualcuno“.
Charles M. Schulz (Fonte sconosciuta)

Ho smesso di credere a Babbo Natale quando avevo sei anni. Mamma mi portò a vederlo ai grandi magazzini e lui mi chiese l’autografo”.
Shirley Temple

Il regalo di Natale ideale è il denaro. L’unico problema è che non si può chiedere“.
Bill Vaughan

Gli aforismi sul Natale oggetto di questo articolo sono tratti dal sito aforismario.

Loading...
Loading...