Loading...

Non dormi abbastanza? Ecco cosa ti può succedere

0
36
Consigli su come dormire bene
Loading...
Loading...

Sonno

Molte persone considerano le occhiaie gonfie e scure come la peggiore conseguenza di uno stile di vita che concede poco al sonno, e quindi al riposo notturno, tuttavia si tratta solo della punta di un iceberg. Questi cambiamenti sono sul nostro viso, per cui sono facili da notare, ma anche facili da coprire con un po’ di trucco.

Non dormire o dormire poco: conseguenze per la salute

Quello che non vediamo subito è ciò che la privazione del sonno sta facendo al resto del nostro corpo, dentro e fuori. Quindi sottolineeremo le conseguenze negative della privazione del sonno.

Non dormire o dormire poco e quindi il sonno insufficiente o la privazione del sonno possono essere una condizione acuta o cronica e si verificano a causa di periodi durante i quali dormiamo regolarmente meno di 7 ore durante la notte.
Possiamo apportare quei cambiamenti che riportano il nostro sonno in equilibrio, ma perché è così difficile farlo? Come un’epidemia, la privazione del sonno colpisce tutte le generazioni: che tu sia un lavoratore a turni o uno studente alle prese con un esame che ti toglie letteralmente il sonno, hai indubbiamente sperimentato almeno una volta i “vantaggi” della privazione del sonno. Secondo l’American Sleep Association, circa il 35% degli adulti dorme meno di 7 ore, mentre la quantità adeguata di sonno per gli adulti va dalle 7 alle 9 ore. Sebbene le conseguenze e i rischi della privazione del sonno siano spesso menzionati, sembra che ciò non sia sufficiente perché le persone inizino a mettere in discussione le abitudini che stanno mettendo a rischio la loro salute. Oltre agli aspetti negativi apparenti come affaticamento, sonnolenza diurna, sbalzi d’umore e borse per gli occhi, di seguito abbiamo elencato alcuni degli effetti collaterali più gravi della carenza di sonno protratta.

Cosa succede mentre dormiamo?

Sonno apnee notturne

Mentre dormiamo, il nostro corpo lavora e produce sostanze protettive come le citochine, che sono responsabili della lotta con diversi batteri e virus. La mancanza di sonno impedisce la produzione ottimale di queste sostanze e indebolisce il nostro sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili a varie infezioni e malattie. Nei casi più gravi, quando la persona sta dormendo meno di 6 o 5 ore, c’è un rischio maggiore di ipertensione. Il sonno regola il livello dei nostri ormoni dello stress, quindi quando non ne riceviamo abbastanza, la capacità del nostro corpo di controllare lo stress è compromessa e porta a un aumento della pressione sanguigna. La nostra attenzione e la nostra memoria soffrono anche quando non dormiamo a sufficienza, il che può portare a conseguenze anche fatali se siamo, ad esempio, alla guida. Tuttavia, con una sola notte di sonno adeguato, la nostra memoria può essere migliorata, il che mostra quanto sia potente il sonno. Non solo la mancanza di sonno abbassa la libido, ma ha anche un impatto devastante sulle persone che stanno cercando di concepire. La produzione di ormoni riproduttivi è regolata dalle stesse parti del cervello che controlla il nostro ritmo circadiano. Dormire meno di sette ore abbassa il livello di testosterone e altri ormoni che controllano l’ovulazione.

Consigli su come dormire bene
In casi estremi di perdita di sonno cronica, c’è il rischio di sviluppare disturbi mentali. Si credeva che i problemi psichiatrici innescassero problemi di sonno poiché quasi tutti i pazienti sperimentano alcune difficoltà con il loro sonno. Ma sembra che possa anche andare il contrario, poiché le persone prive di sonno possono passare attraverso il diapason di emozioni contrastanti. I loro sintomi possono assomigliare a quelli della schizofrenia e includono allucinazioni, paranoia, disorientamento, ecc. Il sonno è anche un elisir di bellezza. Una sana routine del sonno è uno dei motivi per cui molte persone sembrano così fresche e giovani. Durante il sonno, il nostro corpo produce una quantità maggiore di ormone della crescita e ripristina tutte le cellule del nostro corpo, si tratta di un processo di ringiovanimento per la nostra pelle e muscoli. Con un sonno breve, non lo otteniamo, motivo per cui la nostra pelle tende a sembrare pallida, grigiastra e stanca.
Dormire di più è una di quelle cose che è più facile a dirsi che a farsi e le persone che sono private del sonno per settimane o mesi dovrebbero cercare un aiuto professionale. In centri specializzati relativi ai disturbi del sonno, gli esperti esamineranno la tua attuale routine del sonno e potyranno diagnosticarti un disturbo del sonno. Ottenere una diagnosi è il primo e più semplice passo perché nella maggior parte dei casi, il successo del trattamento richiede cambiamenti comportamentali. Devi organizzare il tuo tempo in modo da poter effettivamente dormire per 7 o 8 ore. Cerchiamo di avere uno stile di vita che includa rituali rilassanti e proviamo ad andare a letto e svegliarci allo stesso tempo. Dopo pochi giorni, sarà tutto molto più facile e inizieremo presto a sentirci meglio. I farmaci vengono prescritti solo quando altri trattamenti non mostrano alcun effetto. Tuttavia, molti sonniferi da banco possono sviluppare una dipendenza senza risolvere il problema.

Una notte occasionale di sonno carente è qualcosa che può capitare a tutti, ma non dovrebbe trasformarsi in un’abitudine. Ciò è particolarmente importante per adolescenti e giovani adulti che sono i gruppi di età più vulnerabili. Poiché sono ancora in via di sviluppo, hanno un disperato bisogno di quel prezioso ausilio del sonno per aiutarli a riprendersi. Gli adulti spesso tendono a trascurare sintomi come affaticamento e spossatezza che derivano proprio da una carenza di sonno protratta nel tempo. Anche se la vita di tutti i giorni ci pone molte sfide e ostacoli che minacciano di ostacolare il nostro sonno, non dovremmo lasciare che ciò metta a repentaglio la salute. Inquadrando le cose nella giusta prospettiva e riconoscendo l’importanza di un buon riposo notturno, stiamo facendo il primo passo essenziale verso un sonno migliore.

Loading...
Loading...