Loading...

Natale, la tredicesima se ne andrà tra tasse e mutui

0
545
banca
Loading...
Loading...

Arriva la tredicesima ma saranno ben pochi gli italiani che potranno sorridere in questo Natale. La Coldiretti ha effettuato un’indagine, che mette in evidenza come il 51% degli italiani la dovrà usare per pagare tasse come Imu, Tasi e Tari o mutui. Il 26% userà la tredicesima per effettuare regali di Natale, mentre il 23% la metterà da parte in attesa di tempi migliori. Secondo l’indagine della Coldiretti nelle tasche di 30 milioni di italiani pensionati e lavoratori dipendenti arriveranno circa 39 miliardi di euro. Ma questi soldi non faranno neanche in tempo ad entrare nei portafogli degli italiani che subito dovranno essere versati per pagare tasse e mutui.

Tredicesima

La tredicesima infatti quest’anno si va ad incrociare nello stesso tempo con una serie di scadenze e pagamenti, come appunto l’Imu, la Tasi e la Tari. Senza dimenticare l’avvicinarsi del canone della Rai. Quindi alla luce di questi calcoli, la Coldiretti ha evidenziato che solo un italiano su quattro spenderà buona parte della tredicesima per lo shopping natalizio, che si concentrerà proprio negli ultimi dieci giorni.

Un tempo la tredicesima veniva utilizzata dagli italiani per fare dei viaggi nel periodo natalizio, o per fare acquisti importanti come un televisore o avviare il finanziamento per prendere un’auto nuova. Oggi quasi tutta l’intera tredicesima se ne andrà nelle casse dello Stato.

Loading...
Loading...