Loading...

Elisabetta II, morta la regina d’Inghilterra

0
61
Loading...
Loading...

All’età di 96 anni è morta Elisabetta II, regina del Regno Unito. Ha iniziato a regnare il 6 febbraio del 1962. In questi decenni ha attraversato crisi e scandali eventi internazionali, cambiamenti epocali, rimanendo sempre ben salda sul suo trono. In questi oltre 70 anni Elisabetta di Windsor, ha attraversato il secondo dopoguerra, la Guerra Fredda, passando per il Thatcherismo e la Brexit.

Questo il messaggio ufficiale della famiglia reale: “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina Consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani“.

Il matrimonio col principe Filippo: un amore durato più di 70 anni

Il  20 novembre 1947 nell’Abbazia di Westminster si sposa col principe Filippo di Grecia. La loro unione durerà per ben 73 anni fino alla morte del principe avvenuta  il 9 aprile 2021 a 99 anni. La coppia ha avuto 4 figli: primogenito ed erede al trono Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Il regno di Elisabetta II: record di longevità

Il suo regno è stato davvero lunghissimo. Lo scorso 6 febbraio Elisabetta II ha toccato i 70 anni sul trono del Regno Unito, diventando la prima sovrana inglese ad arrivare al “Giubileo di Platino”, celebrato con tutti gli onori del caso:  quattro giorni di grandi festeggiamenti lo scorso giugno.

Loading...
Loading...