Loading...

Instagram cancella milioni di account fake e le star perdono follower

0
514
Instagram
Loading...
Loading...

Instagram

Instagram in questi giorni ha realizzato un vero e proprio repulisti degli account fake per evitare appunto che nella piattaforma social più famosa per la condivisione delle foto circolino profili fasulli acquisiti solo al fine di far accrescere la popolarità del proprio brand nel caso di tratti di una azienda o semplicemente per apparitre più importanti e credibili nel caso di utenti comuni.

In particolare sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento i profili degli utenti che hanno un largo seguito, quindi in particolare attore, attrici, cantanti, registi. A risentirne sono state soprattutto le star: in particolare Justin Biebers, Kim Kardashian e Selena Gomez che hanno perso più di un milione di seguaci ed anche Rihanna, Lady Gag, Beyoncè, insomma tutte le star della musica e dello spettacolo ci hanno rimesso in termini di seguaci.

A dare risalto alla vicenda è stato il fotografo e sviluppatore web Zach Allia. D’altronde ci hanno rimesso per modo di dire perché indubbiamente la notorietà raggiunta è tale da non poter essere scalfita dalla perdita, seppure consistente, di questi follower ed inoltre si trattava di utenti fasulli creati ad hoc per gonfiare il numero dei seguaci, per cui non avevano nessuna interazione con il profilo della cantante o dell’attrice.

D’altronde quello dei follower falsi è un problema di cui si dibatte da tempo sui social network: analoghe questioni sono state sollevate oltre che su Instagram, anche su Facebook e su Twitter per un mero tornaconto economico peraltro: se chi si iscrive ai social network non è una persona reale gli investitori pubblicitari non avranno interesse a far conoscere i loro prodotti su profili falsi. Insomma per farla breve meglio pochi follower ma buoni, ci guadagneranno tutti.

Loading...
Loading...