Loading...

Capodanno 2015, cenone a casa per 2 italiani su 3: cotechino, lenticchie e spumante vanno per la maggiore

0
Loading...
Loading...

Cenone

Stando a quanto emerge da una indagine della Coldiretti saranno ben 2 italiani su 3 (il 64%) che consumeranno a casa il cenone nella notte di San Silvestro. C’è chi preferisce organizzarlo tra le mura domestiche (34%) o chi lo trascorrerà a casa di amici e parenti (30%). In media per il Capodanno gli italiani spenderanno 76 euro a famiglia.

Ma quali sono gli alimenti, i piatti e le ricette che troneggeranno in bella vista sulle nostre tavole? (se siete ancora indecisi su cosa preparare per l’ultimo dell’anno vi suggeriamo la lettura di questo articolo da cui potete trarre spunto per organizzare un bel cenone di Capodanno) “Dopo spumante e panettone, sul podio dei prodotti irrinunciabili delle feste di fine anno sale sorprendentemente il cotechino o lo zampone che viene gustato a tavola da quasi tre italiani su quattro (73 per cento) spesso in accoppiata con le lenticchie (78 per cento). Il segno di una maggiore attenzione all’economia nazionale e alla sobrietà dei comportamenti viene anche dal fatto che le ostriche rimangono un must per appena il 9 per cento degli italiani, mentre l’8 per cento non rinuncia al caviale. In forte crescita del 9 per cento  è il menu a chilometri zero con i prodotti locali e di stagione che sarà servito al 43 per cento degli italiani anche per aiutare il territorio e l’economia“.

Uva e lenticchie fanno registrare un aumento del 6% in quanto vengono ritenuti alimenti porta fortuna mentre ben 3 italiani su 4 festeggeranno la notte di San Silvestro col cotechino, un altro must alimentare di queste festività natalizie e di fine anno. La Coldiretti stima che saranno serviti 6,5 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una rilevane preferenza per i primi.

Infine per quanto riguarda i brindisi di fine anno, lo spumante è irrinunciabile per l’89% degli italiani, mentre solo il 14% sceglierà lo champagne. Insomma sarà un Capodanno all’insegna della tradizione da passare in famiglia con la compagnia di parenti e amici.

Loading...
Loading...