Loading...

Traghetto Norman Atlantic in fiamme, tre italiani tra le dieci vittime: tante ombre sull’incendio

0
368
Traghetto Norman Atlantic in fiamme, tre italiani tra le dieci vittime: tante ombre sull'incendio
Loading...
Loading...

Traghetto Norman Atlantic in fiamme, tre italiani tra le dieci vittime: tante ombre sull'incendio

Sale tragicamente il conteggio delle vittime dell’incendio scoppiato sul traghetto Norman Atlantic, partito dalla Grecia e diretto verso l’Italia. Al momento sono dieci, di cui tre italiani. Purtroppo a queste persone vanno aggiunte altre due vittime tra i soccorritori. Sul rimorchiatore Iliria, impegnato a trainare la Norman Atlantic, si è staccato un gancio di traino che ha colpito due marinai albanesi. Entrambi sono deceduti.

Ma è giallo sul numero di persone presenti sul traghetto. Ufficialmente secondo la Procura di Bari a bordo c’erano 499 persone, mentre la conta ufficiale parla di 437 persone. In realtà sembra che sull’imbarcazione c’erano un numero non precisato di profughi e clandestini nascosti nelle stive. Si continuano a cercare i dispersi. Intanto il comandante e l’armatore della Norman Atlantic sono indagati per naufragio ed omicidio plurimo.

Ma i misteri non finiscono qui. Il 19 dicembre la Norman Atlantic era stato sottoposta a revisione, dove erano state riscontrate numerose irregolarità. Dal malfunzionamento delle porte tagliafuoco alla batteria delle luci, più altre anomalie sull’imbarcazione. Nonostante ciò il Norman Atlantic ha preso il mare, da capire anche chi ha dato l’autorizzazione. Da valutare anche il numero della auto a bordo, che secondo una prima indagine sembra aver superato il limite consentito. Sotto indagine anche le modalità di gestione dell’incendio e del perché sia scoppiato.

Loading...
Loading...