Loading...

Il divorzio? nuoce gravemente alla salute

0
396
Matrimonio wedding planner turismo
Loading...
Loading...

Matrimonio

L’allarme viene da una ricerca condotta dall’Università dell’Arizona secondo cui il divorzio comporterebbe anche degli strascichi per la salute. I ricercatori hanno preso in esame 138 persone separate o divorziate per circa 8 mesi, Tra i primi effetti conseguenti al divorzio vi è la difficoltà di addormentarsi, il soffrire di insonnia in pratica. I sintomi dopo una separazione nell’immediato sono stress e insonnia ma a lungo andare possono sopraggiungere vere e proprie patologie quali ipertensione, depressione e malattie cardiache.

Un altro studio americano condtto su 156 copie sposate nel 1981 ha messo in evidenza come dopo appena un anno la scintilla iniziale tende a spegnersi cedendo il posto all’abitudinarietà del rapporto.

Passati 13 anni, 68 coppie risultavano ancora felicemente sposate, 38 erano infelici e 56 avevano divorziato. Insomma dalla ricerca sembrerebbe desumersi che si è infelici da soli e lo si è anche da sposati, o per dirla con Ovidio Nec sine te, nec tecum vivere possum.

Loading...
Loading...