Loading...

Selfie, se ne posti tanti in una giornata forse sei psicopatico

0
494
Selfie, se ne posti tanti in una giornata forse sei psicopatico
Loading...
Loading...

La selfie-mania è la moda del momento. I social network sono letteralmente invasi da autoscatti degli utenti, che postano le loro foto dalla mattina alla sera. Una moda talmente diffusa e senza freni che i ricercatori dell’Università dell’Ohio hanno deciso di studiarla. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Personality and Individuality Differences, e non sono molto confortanti per i maniaci dei selfie.

Selfie, se ne posti tanti in una giornata forse sei psicopatico

Dallo studio si evince che chi posta selfie di continuo è affetto da narcisismo acuto con una punta di psicopatia. Lo studio, che ha usato come “cavie” 800 uomini tra i 18 ed i 40 anni, si è sviluppato in due fasi. La prima ha indagato il rapporto delle persone con i selfie, le aspettative delle risposte degli amici ed il numero postato quotidianamente. La seconda analizzava le risposte delle persone alle domande relative al narcisismo, autostima e oggettivazione della personalità.

Da questo studio emerge che le persone con un maggior livello di autostima e narcisismo, in realtà con questo atteggiamento provano a nascondere una tendenza paradossalmente antisociale. In pratica una persona narcisista si ritiene superiore agli altri, ma molto spesso è profondamente insicura e cerca compiacimento nei selfie e nell’apprezzamento di altre persone. Molta diffusa è anche la pratica di ritoccare le foto, che appartiene però più alle donne, che hanno un elevato livello di auto-oggettivazione. In poche parole tendono a valorizzare soprattutto il loro aspetto fisico piuttosto che altre qualità.

Loading...
Loading...