Loading...

Salute, sonno fondamentale per la memoria dei bambini

0
375
Sonno
Loading...
Loading...

Sonno riposo cervello

Il sonno aiuta i bambini a ricordare meglio. E’ quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Sheffield che ha approfondito la correlazione nota da tempo tra riposo e rafforzamento della memoria. Insomma un buon sonno sarebbe fondamentale per consolidare l’apprendimento in quanto aiuterebbe i ricordi a “fissarsi” più a lungo nelle aree del cervello dedicate all’elaborazione delle informazioni.

La ricerca ha coinvolto 216 bambini da 6 a 12 mesi. Dalla ricerca è emerso come i bambini che dopo aver imparato nuovi compiti e azioni se subito dopo non facevano un lungo sonno tendevano proprio a dimenticare quanto imparato poco prima. In pratica chi riusciva a dormire fino a 4 ore dopo che aveva appreso cose nuove, si è visto che il giorno dopo riusciva a ricordare quanto imparato molto meglio rispetto a chi non dormiva o se dormiva non lo faceva per più di 30 minuti.

Come dimostrato da un altro studio recente, questi risultati sarebbero dovuti al fatto che è proprio durante il sonno che si formano nuove connessioni cerebrali. Insomma anche durante il riposo il nostro cervello è tutt’altro che passivo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia di scienze americana (Pnas).

Loading...
Loading...