Loading...

Ambiente: la pellicola conserva alimenti eco-friendly con i gusci dei crostacei

0
516
Gamberi Crostacei
Loading...
Loading...

Gamberi Crostacei

Le pellicole che vengono usate per conservare gli alimenti, derivate come sono dal petrolio, risultano molto inquinanti per l’ambiente. Ma una soluzione non dannosa per l’ambiente è stata individuata dai ricercatori dell’Università dei Paesi Baschi, che è riuscita a creare in laboratorio una pellicola per imballaggi alimentari dall’impatto meno inquinante.

Il nuovo tipo di imballaggio utilizza il guscio dei gamberetti da cui si ricava il chitosano, un polimero di zucchero. Rispetto al clasico cellophane,m la pellicola ricavata dal guscio dei gamberi  al 100% biodegradabile. Insomma il chitosano aiuta a conservare il cibo più a lungo preservanolo dagli attacchi microbici, quindi oltre a ridurre l’impatto ambientale garantisce anche una migliore conservazione degli alimenti.

Tuttavia come il ricercatore Itsaso Leceta. “Questo non significa che non inquini. Il chitosano è fatto di gusci di gamberi, gamberoni ed altri crostacei: in termini di impatto ambientale è molto meglio rispetto alle normali pellicole in plastica, ma la sua produzione deve essere ancora ottimizzata. Una volta migliorato il processo, l’impatto ambientale si ridurrà ulteriormente“.

Loading...
Loading...