Loading...

Salute, il cioccolato purché fondente previene anche la carie

0
588
cioccolato
Loading...
Loading...

Buone notizie arrivano per i golosi di cioccolato. Il cioccolato infatti purché sia fondente previene la carie. Insomma la notizia smentisce il luogo comune che invece associa questo alimento al rischio della carie.

A mettere in evidenza queste proprietà anti-carie del cioccolato è il Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti universitari di Odontoiatria, che ha osservato come il cacao contenga delle sostanze antibatteriche in grado di contrastare gli zuccheri presenti negli alimenti. Gli zuccheri, in effetti, soprattutto il saccarosio, rappresentano un rischio per la salute dei nostri denti in quanto vengono trasformati in acidi che corrodono lo smalto dando il via al processo carioso.

cioccolato

Per ottenere questo effetto anti-carie i dentisti consigliano il consumo di cioccolato che sia fondente nella misura dell’80%, nel contempo è bene anche non consumarlo assieme ad alimenti troppo ricchi di zuccheri e carboidrati che ne vanificherebbero gli effetti positivi positivi.

Tra gli alimenti che possono darci un valido contributo nel prevenire la carie, oltre al cioccolato, troviamo anche le verdure crude, il formaggio, lo yogurt, funghi e tra le bevande caffè e vino rosso.

Loading...
Loading...