Loading...

Nel 2016 aumentano le vendite di moto e scooter: la classifica

0
754
vendite-moto
Loading...
Loading...

vendite-moto
Le Moto più Vendute del 2016

La classifica sulle moto più vendute nel 2016 si basa sui dati di ottobre 2016 che si confermano, come anticipato, sempre positivi.

Entrando nel merito i numeri parlano chiaro: un aumento a due cifre proprio sul dato del mese evidenziato.

Altre due ruote invece, tipo gli scooter, restano stabili nelle vendite, mentre per quanto riguarda i ciclomotori questi perdono vendite. Più avanti vedremo i numeri di questi dati, così da comprendere la loro portata.

Come si muove il Mercato

Dall’inizio dell’anno i miglioramenti sono stati progressivi, arrivando ad un aumento del 10%

che a conclusione del 2016 fa prevedere almeno 20.000 immatricolazioni in più a paragone di quelle dell’anno precedente.

             Nuovi Modelli e Futuro

Il futuro presenterà nuovi modelli che saranno presto disponibili dai concessionari. Prendendo ad esempio sempre il mese di ottobre, la percentuale di vendite arriva al 7% di tutto l’anno 2016, il che dà un indizio di un trend davvero importante almeno per quello che riguarda le moto, e la loro vendita e immatricolazione.

Se andiamo più nel dettaglio dei numeri relativi alle immatricolazioni allora scopriremo che dal mese di gennaio a quello di ottobre 2016 sono state 177.084 e relative a veicoli con cilindrate superiori ai 50 cc. Il superamento rispetto all’anno precedente delle immatricolazioni è stato quindi di oltre 18.000 unità che corrispondono all’11,5% in più per questo periodo di tempo paragonato all’anno precedente.

Nei primi 10 mesi dell’anno quindi i dati si sono così espressi:

  • 784 scooter venduti, che corrispondono ad un incremento del +7,5% sempre presi come dati sulla base dello stesso periodo di riferimento nell’anno precedente
  • 300 moto vendute che corrispondono ad un +18,3% sempre attenendosi ai dati dell’anno precedente relativi al medesimo periodo
  • 615 ciclomotori, in questo caso in calo sui dati precedenti, esattamente del -2%. Questo dato è comunque positivo visto che rispetto allo stesso periodo del 2015 il calo delle vendite è molto minore: infatti nel 2015 il crollo era del -13,8%

           Le Moto più Vendute

Tra le moto maggiormente vendute nel 2016 c’è come per l’anno 2015 la BMW R 1200 GS, che in realtà è stato un campione di vendite anche negli anni precedenti.

Distaccata di pochi passi troviamo invece la Honda CRF1000L Africa Twin che spicca nella graduatoria relativa alle immatricolazioni dei motocicli in Italia per quanto riguarda l’anno 2016 con un vantaggio che oscilla sulle 500 unità.

A seguire troviamo la Yamaha MT-09 Tracer.

Infine per la nostra classifica a quattro troviamo la Honda NC750X: quest’ultima motocicletta è staccata dalla precedente di sole 200 immatricolazioni, quindi la distanza è veramente minimale.

Questo trend positivo riguarda anche le vendite, online e nei negozi fisici, di accessori e abbigliamento per moto, come caschi,  tute, scarpe, giacche in tessuto o in pelle e molto altro.

Loading...
Loading...