Loading...

Cultura, arriva l’artbonus che fa sconti ai mecenati

0
488
Cultura, arriva l'artbonus che fa sconti ai mecenati
Loading...
Loading...

Dario Franceschini, ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo ha dato il via libera all’artbonus, un decreto che annuncia il credito d’imposta pari al 65% detraibili in tre anni per i privati che fanno donazioni a beneficio del patrimonio pubblico artistico e culturale italiano. Una sorta di incentivo ai mecenati che vogliono coltivare l’arte.

Cultura, arriva l'artbonus che fa sconti ai mecenati

E’ anche previsto un bonus del 30% per la digitalizzazione delle imprese ricettive e per il restauro degli alberghi fino a tre stelle. Il decreto proverà a rilanciare anche Pompei, un bene di inestimabile valore del nostro paese che sta cadendo a pezzi. Saranno assunti venti progettisti a tempo determinato.

Novità anche per il cinema: il tetto del “tax credit cinema” sarà innalzato da 5 a 10 milioni per garantire maggiori vantaggi fiscali e attrarre le grandi produzioni straniere. Tra gli altri provvedimenti è prevista una rivoluzione dell’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che porterà un commissario alla Reggia di Caserta per rivalutare il sito. Probabile un’equiparazione dell’Iva tra libri ed ebook, ed infine il decreto prevede anche sostegno economico alle zone della Bosnia-Erzegovina colpite dall’alluvione.

Loading...
Loading...