Loading...

Picasso, ritrovato negli Stati Uniti un quadro rubato in Francia nel 2001

0
462
Loading...
Loading...

Picasso

Un quadro di Picasso del 1911 è stato ritrovato negli Stati Uniti. L’opera cubista, intitolata “La Coiffeuse”, era custodita negli archivi del Centre Georges Pompidou di Parigi ed apparteneva alla Francia. Dopo la richiesta di prestito da parte di un altro museo, il quadro è stato trafugato nel 2001. Da allora si erano perse le tracce e soprattutto era stata considerata un’opera d’arte andata smarrita. Almeno fino ad oggi.Il 17 dicembre 2014 una misteriosa tela era stata inviata dal Belgio negli Stati Uniti, a New York. C’era un’etichetta con la scritta “Buon Natale”, che identificava il quadro come un’opera artigianale del valore di 37 dollari, l’equivalente di circa 30 euro.

La dogana statunitense però si è insospettita, e ha deciso di sequestrare il quadro per ulteriori accertamenti. Sono quindi intervenuti gli investigatori esperti in traffico internazionale di opere d’arte, e hanno così fatto la sensazionale scoperta. Il mittente è risultato sconosciuto, mentre non è stata rivelata l’identità del destinatario della preziosa opera.

Il quadro “La Coiffeuse” era stato esposto l’ultima volta presso il museo Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung di Monaco di Baviera, Germania. La Francia ha presentato una denuncia per furto e contrabbando al fine di riavere il quadro. Esulta il procuratore generale americano Loretta Lynch: “E’ stato ritrovato un tesoro perduto”.

Loading...
Loading...