Loading...

Salute: tapis roulant in ufficio per rimanere in forma

0
379
lavoro ufficio
Loading...
Loading...

Spesso immaginiamo gli impiegati d’ufficio quasi sommersi dalle scartoffie che ne ingombrano il tavolo. Insomma il lavoro d’ufficio come attività sedentaria, routinaria e ripetitiva che non lascia spazio ad altro. In realtà una ricerca condotta dalla University of Minnesota, ha provato ad aggiungere un tocco di creatività al lavoro dei colletti bianchi.

La ricerca ha coinvolto 40 impiegati di un ufficio, che per un anno hanno abbandonato sedie e scrivanie sostituite con un tapis roulant provvisto di telefono, un tavolo di lavoro e un computer.

lavoro ufficio

Oltre alle solite pratiche d’ufficio gli impiegati dovevano fare una corsetta sul tapis rolulant alla velocità media di 3 chilometri l’ora. Tale attività fisica oltre a comportare un maggiore dispendio calorico giornaliero nella misura dell’8% rispetto ai colleghi “sedentari”, dopo un periodo iniziale in cui gli impiegati si sono dovuti adattare, ha portato a un aumento della produttività lavorativa.

Insomma la ginnastica in ufficio non solo fa bene alla salute ma migliora anche la performance lavorativa realizzando così quell’equilibrio tanto caro all’antico motto latino: “Mens sana in corpore sano“. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Plos One.

Loading...
Loading...