Loading...

Libri: consigli utili per la lettura

0
915
Libro
Loading...
Loading...

Leggo prima il libro o guardo il film?

Molti film sono tratti da libri di successo e possono essere la loro trasposizione cinematografica fedele oppure una rilettura fantasiosa e ispirata. Per noi spettatori è meglio leggere prima il libro e guardarsi la pellicola o fare la scelta contraria, quindi guardare il film e approfondire il tutto immergendoci nella lettura del libro?

Leggere un libro prima di guardare il film: i punti a favore

Tanti sono i punti a favore nel leggere il libro prima di guardare il film, perché il film è pur sempre una trasposizione di un’opera nata precedentemente. La logica ci chiede quindi di leggere il libro e, se ci è piaciuto e lo abbiamo trovato avvincente, di guardare il film che è stato tratto dalle sue pagine.

La scelta di leggere un libro ci consente di scoprire come l’autore ha voluto raccontarci una storia, di immedesimarci nella trama e di conoscere i protagonisti, quindi ci permette di fare un bel tuffo nel fantastico mondo della lettura. Si tratta di una forma di divertimento e di cultura speciale, che ci chiede immedesimazione e concentrazione, ma che può regalarci tanti spunti per la vita di ogni giorno e accrescere la nostra cultura personale.

Leggere un libro prima di guardare il film: i contro

Una volta letto il libro, possiamo quindi scegliere di guardare il film tratto dall’opera e fare il relativo confronto, notare se la trama è stata rispetta oppure riletta, quindi capire se le intenzioni degli sceneggiatori sono state diverse o alternative all’originale. Attenzione, perché possiamo rimanere felici e contenti della trasposizione cinematografica, oppure profondamente delusi, magari perché i protagonisti non rispecchiano le nostre aspettative o perché la trama è stata completamente scardinata da chi ha scritto la sceneggiatura.

I risultati migliori di resa si ottengono sicuramente quando il libro di origine è un fantasy, perché la forza del cinema sa rivelarci trama e situazioni con il sapiente uso di effetti speciali, trucco e acconciatura. Se ci immaginiamo i protagonisti di una saga fantasy in un certo modo, il film può rivelarceli in un altro, secondo le interpretazioni fatte e renderci lieti oppure molto delusi.

Questo è il rischio principale che possiamo correre quando decidiamo di leggere un libro prima di guardare il film tratto dall’opera letteraria, ma ve ne è un altro ancor più importante. Se leggiamo il libro prima di guardare il film sappiamo infatti come va a finire, quindi di un po’ della sorpresa che è la forza motrice delle pellicole potrebbe essere resa vana…

Tanti sono i film che sono stati tratti dai libri e possiamo fare una prova consultando i programmi in tv disponibili nel sito programmitv.info. In questo portale possiamo trovare una miniera di programmazioni e scegliere quali sono i film tratti dai romanzi che ci interessano.

Abbiamo già letto il libro? Bene, possiamo giovarci di un confronto tutto personale. Non abbiamo ancora letto il libro originale? Possiamo dedicarci alla visione e quindi scegliere di approfondire l’argomento leggendoci l’opera dalla quale è tratto, per verificare personalmente se la trama è stata rispettata e se i protagonisti rispecchiano le volontà originali di chi ha scritto il romanzo.

Loading...
Loading...