Ricercatori scoprono molecola che scioglie i grassi con il freddo

Dieta dimagrire

Dieta dimagrire

Praticare quotidianamente una attività fisica è molto importante per mantenerci in salute. D’altronde già da anni sono noti i benefici dell’esercizio fisico. In particolare rimanendo in tema, i ricercatori del Joslin Diabetes Center di Boston, Stati Uniti, istituto affiliato alla Harvard Medical School, hanno scoperto che un particolare tipo di lipochina, la 12,13-diHome, aumenta significativamente nel corso dell’esercizio fisico. Si tratta di una scoperta molto importante in quanto le lipochine sono gli ormoni che controllano il grasso. I ricercatori in particolare hanno preso in esame due gruppi per un totale di 39 volontari maschi di varie età in collaborazione con l’Ohio State University. I risultati hanno evidenziato che in entrambi i casi i livelli della molecola “12,13-diHpme” sono aumentati durante gli esercizi oppure subito dopo. Un ruolo fondamentale in questo processo di produzione della lipochina si deve al grasso bruno in assenza della stessa, infatti la lipochina si riduce. Tuttavia i ricercatori hanno scoperto che la lipochina aumentava anche con il freddo. L’esperimento che è stato condotto sia sugli uomini che sui topi, ha dimostrato che la molecola è stata rilasciata dal grasso bruno durante l’esposizione al freddo e ha avuto anche delle conseguenze benefiche sul piano metabolico.

Il prossimo passo che intendono fare i ricercatori è di riuscire a capire come contrastare le patologie metaboliche. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Metabolism.